Antico specchio, dalla cerulea veste

Immagine presa dal Net - Ogni diritto è del legittimo proprietario.

Immagine presa dal Net – Ogni diritto è del legittimo proprietario.

Antico specchio (*), dalla cerulea veste
adagiata, sulle sponde d’un’effusione
di foreste, del color che i prati intesse,
in un anello, cornice d’immaginazione,
in cui i volti eterni delle tre ninfe(**)
che indugiano sulla tua rena, flesse,
son a sugger vita dalle stesse linfe
che nei loro occhi a lor vedon riflesse,
così taci dell’eterna volta ch’attinge
alle tue brame il sogno d’un pensiero,
dipinto nella bellezza che si finge
onda d’un lago, o nube celeste di cielo.
Del tuo desio bramato di luce si tinge
il sorriso sapiente delle tre sorelle
che, nel cuor di chi le vive, stringe
l’anima gentil, quel brivido di pelle.
E dell’aroma campestre la vita s’apprende
mentre l’occhio divino puntinato di stelle
nell’eco tuo profondo – s’arrende.

(*) Il Lago di Bracciano
(**) I tre paesi che si affacciano sul Lago: Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Bracciano.

6 commenti su “Antico specchio, dalla cerulea veste

  1. Misterkappa ha detto:

    Bel post, mi piace! 🙂
    Se ti va dai un’occhiata al mio blog, tratto telefilm musica e libri! 🙂
    loscrittoreimpenitente.wordpress.com

  2. ombreflessuose ha detto:

    Bellissima, il tuo poetare incanta ogni cosa
    Gli occhi, il cuore e l’anima
    Grazie, Antonio
    Un abbraccio da Mistral

    • RiVerso ha detto:

      Passeggio, a volte, sui crinali dell’antico cratere, e s’aprono scorci d’una bellezza che neppure l’incanto riesce a descrivere… Adoro i miei luoghi, e son lieto che le mie parole siano giunte laddove volevo.
      Grazie cara Mistral,
      Antonio.

  3. sentimental ha detto:

    Buonasera RiVerso, mi piace molto quello che scrivi e peccato che io non sia all’ altezza nel commentarti
    Comunque ne rimango affascinata
    Passa una lieta sera
    Gina

    • RiVerso ha detto:

      Oibò… mi imbarazzi così 😉
      Come ho scritto nella presentazione di questo blog, non scrivo per i “like” ma per me stesso, e per chi, leggendomi, sente qualcosa e fa sue le mie parole. Ciò è nella comunicazione una magia che adoro e mi sazia.
      Ovviamente chiunque è all’altezza di commentare o criticare ciò che dico, perché sono un essere umano, e come tale superiore a nessuno. Sei la benvenuta, e sono molto lieto che ti sia soffermata a leggermi, e a commentarmi 😉
      RiV.

Rispondi

