Mutevole come il vento primaverile

Mutevole come il vento primaverile
dondola l’anima nel lacustre canneto,
e la quaglia cerca intorno il futuro nido,
la preda del giorno, il predatore.

Il cuore osserva e asseconda la musica
che le nuvole provano a dipingere
nel cremisi d’un cielo che muore,
improvviso batte ritmando le note, quel colore.

In questo volgere capriccioso al tramonto
ritorno al mio vagare, alle prese decisioni,
alla continua metamorfosi del tempo
e del silenzio: prima vuoto e poi colmo.

4 commenti su “Mutevole come il vento primaverile

  1. Italo Bonassi ha detto:

    la tua bella poesia Mutevole come il vento mi ricorda come ispirazioone una splendida poesia di D’Annunzio: La belletta ( cioè lo stagno ) Ma un po’ di D’Annunzio c’è in diverse tue poesie.

    • RiVerso ha detto:

      Ti dirò che non ho pensato per nulla a D’Annunzio mentre scrivevo, ma appena ho letto il tuo commento ho sorriso perché nel suo par davvero ispirata a quell’opera. Un’osservazione che prendo come grande complimento, e che serbo gelosamente!
      Ti ringrazio di cuore per l’attenzione che mi dedichi. Un caro saluto,
      RiV

  2. ombreflessuose ha detto:

    L’ anima, in particolare quella del Poeta, a volte è soggetta a trasformarsi, per assecondare il vento delle emozioni
    Come sempre, anche se da un po’, latito, dai tuoi versi: mi incanti
    Un abbraccio
    Mistral

    • RiVerso ha detto:

      Mia cara amica,
      non è certo il quanto, ma è il come tu giunga in questo mio angolo di giardino.
      Sei sempre la benvenuta ed è sempre un piacere leggerti e leggere come le mie parole possano donarti un’emozione.
      Un abbraccio, RiV

Rispondi

