Lontana, dolcemente sospesa, sembri

Lontana, dolcemente sospesa, sembri
aria vestita di nebbia, nell’immaginario
ricamo del tempo sei sposa d’ogni orizzonte,
d’un profilo che congiunge ombra e luce,
del sorriso che dipinge un volo di rondine.

Lontana, come effusione nel pensiero
sotto questo cielo rame e ocra
il tuo passo verso il mio vedo, sospiro
mentre nel cuore vibra la paura
d’un palpitar d’emozione, d’un ricamo
che intesse iniziali di noi, d’eterno.

Sulle mie mani e sulla mia pelle
permei nel mio universo come vita,
nel mio destino e nel mio presente
lontana come orizzonte, vicina come aria.

5 commenti su “Lontana, dolcemente sospesa, sembri

  1. Italo Bonassi ha detto:

    Lontana, dolcemente sospesa… Questa è per me la tua più” e soprattutto: “lontana, come effusione nel pensiero”, una lontananza ch’è anche vicinanza, una presenza assenza.
    Leggi Mark Strand ( USA ) e ti rivedi

  2. Italo Bonassi ha detto:

    Correggo: Questa è per me la tua più bella poesia che abbia letto, con certi passaggi, quali: “lontana come orizzonte, vicina come aria”, e soprattutto ecc.

    • RiVerso ha detto:

      Grazie per il complimento Italo! Sei sempre gentilissimo. Non ho letto Strand, ma sono sempre felicissimo di seguire consigli di persone che stimo come te. Mille grazie ancora.
      RiV

Rispondi

