Sognati aviatore, pilota d’aquiloni

Sognati aviatore, pilota d’aquiloni
fanciullo,
che il cielo termini
là dove lo spago giunge
e la vita sia un volo libero di farfalla.

6 commenti su “Sognati aviatore, pilota d’aquiloni

  1. Italo Bonassi ha detto:

    mi permetto fare le corna: che il cielo non termini dove giunge lo spago. A meno che lo spago non sia chillometrico, tanto lungo da non distinguere la fine, lassù, in alto, dove non volano le farfalle
    ma…gli angeli

    • RiVerso ha detto:

      Mi piace l’idea che per un bambino il cielo può terminare dove arriva il suo acquilone! Il bello delle piccole cose e della significatività dell’essere umani. Questo non precluda, però, la possibilità di guardare oltre. Quel volo di farfalla è proprio quel dettaglio a muoversi in tre dimenzioni. Ammetto che il tuo pensiero sul “dove volano gli Angeli” mi piace moltissimo, grazie!
      RiV

  2. Italo Bonassi ha detto:

    ho perfettamente capito il seso dei tuoi bei versi, per un bambino la cordicella di un aquilone dovrebbe andare a toccare il cielo. Lo vorremmo pure noi, ma la nostra cordicella forse si è rotta e non abbiamo aquiloni di ricambio. E il volo dell’immaginazione di un bambino è come il volo delle tue farfalle,
    fino lassù, dove volano i suoi e nostri sogni

    • RiVerso ha detto:

      Mi trovi in perfetta sintonia con il tuo pensiero, ammetto, però, che i miei occhi guardano ancora all’aquilone che faccio danzare di tanto in tanto 😉 Ed è ciò che mi piace.
      RiV

  3. Italo Bonassi ha detto:

    I tuoi occhi vedono ancora l’aquilone…Ma anche i miei, e sai perché ? Perché amiamo la poesia, e tramite essa sappiamo vedere ciò che non vede un ingegnere idraulico. Con tutto il rispetto per questa noblie professione. Noi, – e uso un tuo termine -, siamo piloti in una Formula Uno d’aquiloni.

Rispondi

