Mai prima ho scritto di questa pioggia

Mai prima ho scritto di una pioggia
mentre ancora mi bagna,
e imbratta il foglio e sbianca la china,
dondola e s’infiamma sul viso
picchiettando come a volerlo destare
senza rinunciare
senza potersi stancare.

Mai prima d’ora ho scritto di questa pioggia
che nei capelli si attorciglia
e scioglie via la gioia
dai pensieri ardenti
i cui spenti fili di solitudine
leggeri come aliti di passato
a questo cielo colmo tornano.

Mai più di questa pioggia scriverò,
poiché il groviglio di spine
che il cuore mi strozza
da essa mi ripara e protegge,
mentre in quella culla
dolorosa ma asciutta
ciò che di me resta riposa,
respira, appassisce.

Rispondi

